Lo studio si occupa anche del risarcimento danni derivanti da incidenti stradali.

Nell’ormai lontano 2006 il decreto legge n. 223/2006, conosciuto anche come uno dei così detti “Decreti Bersani”, ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto dell’indennizzo diretto.

Ciò significa che nella maggior parte degli incidenti stradali, il soggetto danneggiato, per poter ottenere il risarcimento del danno derivante dal sinistro, non avrà più necessità di rivolgersi alla compagnia assicuratrice del responsabile del sinistro, ma potrà rivolgersi direttamente alla propria compagnia, con un apparente risparmio di tempo e di denaro.

Il nostro studio interviene in questa materia assistendo il soggetto danneggiato nell’ottenimento del giusto risarcimento.

Se da un lato è vero che questa normativa rende non necessario l’intervento di un legale, è altrettanto vero che, senza la corretta informazione e assistenza, il soggetto danneggiato rischia di trovarsi “in balìa” della compagnia di assicurazione che, il più delle volte, liquida il danno senza fornire al danneggiato tutte le informazioni necessarie per valutare la congruità dell’entità del danno e del risarcimento che viene offerto.

Il ruolo dell’avvocato è proprio quello di mediare tra le esigenze della compagnia di assicurazioni e il diritto al giusto risarcimento al danneggiato, evitando al cliente di dover affrontare una trattativa con la compagnia che, per sua natura, comporta la necessità di conoscere determinate dinamiche nonché di una specifica preparazione tecnica.

Lo studio si occupa di tutte le fasi della liquidazione del danno, dalla lettera d’intervento, alla trattativa stragiudiziale, fino all’eventuale fase giudiziale.

Lo studio si occupa anche di sinistri stradali che non rientrano nel così detto “indennizzo diretto”, ossia i sinistri dai quali derivi un danno biologico superiore al 9%, i “tamponamenti a catena”, i sinistri che coinvolgono autovetture con targa straniera, nonché i sinistri in cui sono coinvolti terzi trasportati, pedoni, ciclisti etc.

Condividi:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).