Tra le cose di cui si occupa lo studio, vi è il diritto di famiglia, che comprende, innanzitutto, gli istituti della separazione e del divorzio, ma anche altre problematiche connesse ai problemi nascenti all’interno della famiglia come, ad esempio l’affidamento del minore sia fuori che all’interno del matrimonio, le azioni volte a tutelare il diritto al mantenimento dei figli, i diritti dei nonni e tutto ciò che riguarda i problemi esistenti o nascenti dalla vita di coppia.

Lo studio si occupa anche delle novità introdotte con la legge 76/2016, detta anche legge Cirinnà, che ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto dell’unione civile e dei contratti di convivenza. Lo studio si occupa dello scioglimento del vincolo nel caso di unione civile e della redazione e degli adempimenti successivi nel caso di contratti di convivenza, nonché della risoluzione dello stesso, nel caso cessi la convivenza. Per un approfondimento su queste tematiche cliccate qui o visitate la sezione “approfondimenti”.

Come tutti sanno – molti di voi lo hanno provato sulla propria pelle – la coppia può andare in crisi per i più svariati motivi che possono andare dal tradimento a motivi più complessi legati a problemi economici che nell’arco della vita possono colpire chiunque di noi, o ad incompatibilità caratteriale che il più delle volte emerge solo dopo aver compiuto il “grande passo”.

Purtroppo, quando si arriva a contattare un avvocato, è assai improbabile che serva per tentare di riconciliarsi, ma è molto più probabile, che si sia già giunti ad una decisione, ossia di mettere fine ad un matrimonio che, per le più svariate ragioni, non ha funzionato.

L’avvocato interviene per consigliare e per guidare il cliente in questo percorso doloroso e a volte tortuoso che è la separazione legale, per arrivare infine anche al divorzio, ossia lo scioglimento definitivo del vincolo.

Ma andiamo per gradi e parliamo, prima di tutto, della separazione personale. Il primo necessario passo da compiere è ottenere una pronuncia di separazione, che oggi si può ottenere sostanzialmente in tre modi: in due modi rivolgendosi al Tribunale e in un modo rivolgendosi semplicemente al proprio avvocato.

Lo studio si occupa di risolvere tutte le questioni legali nascenti dalla crisi della coppia, che vanno inevitabilmente affrontate e regolamentate nella maniera più attenta e precisa possibile, quando si arriva alla decisione di dividere le proprie strade dopo un percorso di vita insieme.

I metodi che l’ordinamento ci mette a disposizione sono tre: la separazione e il divorzio avanti il tribunale che può essere “contenzioso” oppure “consensuale”, la separazione e il divorzio tramite l’istituto della negoziazione assistita ed infine, la separazione e lo scioglimento del vincolo matrimoniale davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza dei coniugi.

Per conoscere le differenze e i vari metodi per concludere l’esperienza del matrimonio, visitate la sezione approfondimenti.

Condividi:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).