202003.14
0

CORONAVIRUS – Genitori separati e figli minori, cosa fare?

In questi giorni di emergenza Coronavirus, tra i vari provvedimenti adottati dal Governo, prima per la Lombardia e altre province e poi estesi a tutta l’Italia, vi è, come tutti noi sappiamo, quello più importante, ossia il divieto di spostamento se non per “comprovate esigenze lavorative, o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute”.

Il nostro studio è stato subito investito da una questione che si sono posti moltissimi genitori separati o divorziati con figli minori da gestire e che non sanno come comportarsi in quella situazione classica in cui ci si trova quando si è genitore non collocatario ossia: posso fare visita a mio figlio nei giorni stabiliti dal giudice? Posso andare a prendere mio figlio e tenerlo con me nel weekend di mia competenza?

A queste domande ha risposto direttamente il Governo (nelle FAQ sul sito istituzionale che potete trovare qui) rispondendo in senso positivo.

Il Governo chiarisce espressamente che “gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio

Quindi possiamo andare a prendere i nostri figli o accompagnarli dall’altro genitore? Si, certamente possiamo, ma con l’uso del buon senso.

Quando andate a prendere vostro figlio, fatelo utilizzando la vostra auto, non usate i mezzi pubblici, ma soprattutto, portate i vostri figli direttamente a casa.

Se avete bisogno di andare a fare la spesa o in farmacia, se state andando a prenderli, fatelo prima di andare dai vostri figli, oppure, se li state riaccompagnando fatelo dopo averli riportati dall’altro genitore.

Nel caso le forze dell’ordine vi fermino per effettuare i controlli e verificare il motivo del vostro spostamento, il consiglio è di portare con voi una copia del provvedimento del giudice, ossia verbale di separazione o sentenza di divorzio.

Condividi: