Condividi:





Avvocati a Milano dal 1982


Lo Studio Legale Battaglia, fondato nel 1982 dall'Avv. Pietro Battaglia, svolge la sua attività, nei principali rami del diritto civile con il figlio Avv. Matteo Battaglia, titolare dello studio dal 2002. Lo studio offre consulenza stragiudiziale, volta alla prevenzione del contenzioso e alla soluzione delle controversie prima di ricorrere all’autorità giudiziaria, sia attività di patrocinio avanti le autorità giudiziarie, anche intervenendo in contenziosi già in essere, nonché nelle sedi così dette alternative, come arbitrati, mediazioni e negoziazioni assistite, oltre che in trattative stragiudiziali informali.

L'attività dello studio è rivolta a chiunque necessiti di una consulenza o di un patrocinio nel campo del diritto civile, sia che si tratti di privati, sia che si tratti di aziende, piccoli imprenditori o liberi professionisti.

Lo Studio Legale Battaglia è strutturato come “boutique del diritto”, con organizzazione tale da fornire al cliente la certezza di relazionarsi con un unico professionista o con più professionisti facenti comunque capo sempre al medesimo "avvocato di fiducia". L’Avv. Matteo Battaglia garantisce la massima disponibilità e celerità in tutte le fasi della gestione della pratica, dalla fissazione del primo appuntamento entro tre giorni lavorativi dalla richiesta, all’approfondimento e gestione in prima persona di tutte le questioni che man mano si presentano.

Il rapporto con il cliente è caratterizzato dalla massima serietà, professionalità e celerità, ma anche dalla massima franchezza e informalità. La filosofia dello studio è che il cliente debba avere con il proprio avvocato un rapporto di fiducia e confidenza pieno, caratteristiche fondamentali perché si possa creare quel “feeling” necessario per affrontare e risolvere le questioni che di volta in volta si affrontano.

In particolar modo l’Avv. Matteo Battaglia, avendo sempre concepito la professione forense come strumento per la risoluzione dei problemi, dopo un attento studio del caso, consiglierà la strada più veloce e più indolore per la gestione della questione. Lo Studio Legale Battaglia è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00, previa fissazione di appuntamento. L’Avv. Matteo Battaglia è comunque sempre reperibile via mail e telefonicamente anche fuori dall’orario di apertura dello studio.
Lo Studio Legale Battaglia è coperto da assicurazione per la responsabilità professionale con polizza n. 370668728 con la compagnia Generali Italia s.p.a.



Avvocato Matteo Battaglia


Mi chiamo Matteo Battaglia e sono un avvocato.

Sono nato a Milano nel 1972 e, conseguita la laurea in giurisprudenza nel 1998, dopo aver svolto il biennio di pratica nello studio di famiglia, nel luglio del 2001 divento avvocato.

Nel settembre dello stesso anno mi iscrivo all'Albo degli Avvocati di Milano e da quel momento svolgo ogni giorno, con passione e dedizione, la mia attività professionale, principalmente a Milano, ma anche nel resto del Paese.

Dal 2004 al 2014 ho svolto - parallelamente alla mia attività principale di avvocato - anche l'attività di Difensore Civico presso un Comune della Provincia di Milano. Questa esperienza, oltre che farmi conoscere e approfondire dall'interno i meccanismi e le procedure della Pubblica Amministrazione e a darmi l'opportunità di aiutare i cittadini che si trovavano in difficoltà o in contrasto con la "cosa pubblica", mi ha dato l'occasione di conoscere e di affrontare una infinità di problematiche che nulla avevano a che fare con l'Amministrazione ma che mi venivano sottoposte da quei cittadini che, per i motivi più svariati, non sapevano a chi rivolgersi o, più semplicemente, non potevano permettersi rivolgersi ad un legale per motivi di costi.

Sono iscritto alla lista del Patrocinio a spese dello Stato per le cause civili in materia di famiglia, locazioni e condominio e per le cause di lavoro: ciò significa che se hai la necessità di affidarti ad un avvocato, ma non puoi permettertene i costi, se hai un reddito che non superi gli 11.369,24 euro annui, allora ti potrò difendere senza farti pagare nulla perché il lavoro che farò per te mi verrà pagato direttamente dallo Stato. Ti posso difendere in tutta Italia, sia per iniziare una controversia nei confronti di qualcuno, sia per difenderti da qualcuno che ti ha fatto causa. Per approfondire questo argomento vai nella sezione "gratuito patrocinio".

Dall’ottobre 2013 sono anche Patrocinante in Cassazione o più comunemente “Cassazionista”, il che significa che posso difenderti, oltre che avanti qualsiasi Tribunale e Corte d’Appello d'Italia, anche avanti le così dette “Giurisdizioni Superiori” che sono la Corte di Cassazione, il Consiglio di Stato e la Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale Centrale, tutte con sede a Roma.

Sin dall’inizio della mia attività mi sono occupato dei principali istituti del diritto civile, appassionandomi sempre di più, in particolar modo, al diritto di famiglia, materia che sta diventando, giorno dopo giorno, oggetto della mia attività prevalente.